Oltre all'attività di progettazione, EPA svolge altri servizi a supporto dell’architettura. Lo studio si occupa costantemente dell'attività tecnica sia su progetti propri che come servizio per altri progettisti, designer, general contractor, oltra a fornire supporto e consulenza a società immobiliari, studi legali e amministratori di immobili.
Ad esclusione della manutenzione ordinaria, tutti gli interventi edilizi sono soggetti a procedimenti amministrativi che possono essere rivolti al Comune o coinvolgere altri enti in base alla natura dell’immobile, a eventuali vincoli posti su di esso o alla tipologia di intervento che si intende attuare.
È un aspetto fondamentale a monte del processo edilizio che richiede competenza e aggiornamento costante sulle normative.
EPA architettura svolge attività sia nell’ambito di procedure semplificate asseverate quali CILA, SCIA e DIA, che nell’ambito di procedure autorizzative ordinarie come i Permessi di costruire, fino a piani di natura più complessa come ad esempio piani particolareggiati, programmi integrati di intervento oppure procedimenti in deroga al servizio delle attività produttive (cd. Suap in variante D.P.R. 447/1998). Si svolgono inoltre anche i procedimenti amministrativi connessi presso altri enti quali Azienda Sanitaria, Sopraintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, pratiche commerciali per nuove attività, insegne commerciali e occupazione suolo pubblico.
Un altro servizio fondamentale di supporto al settore immobiliare che eroghiamo riguarda lo svolgimento di Pratiche edilizie in sanatoria per la regolarizzazione di immobili in cui sono presenti opere realizzate senza ottenere i dovuti permessi o in difformità rispetto ai disegni depositati.
EPA architettura esegue servizi tecnici catastali per ispezioni, accertamenti e di aggiornamento e variazione presso l’Agenzia del territorio.
A titolo di esempio, ci occupiamo di:
Nell’ambito delle compravendite e nell’investimento immobiliare assume fondamentale importanza l’accertamento di conformità dell’immobile e la valutazione della fattibilità in relazione agli indirizzi normativi locali e delle leggi sovraordinate. Nel complesso panorama normativo sono numerose le operazioni di indagine e controllo da effettuare allo scopo di ridurre rischi e minacce e valutare le reali potenzialità ed opportunità di sviluppo (SWOT).
EPA architettura svolge servizi di audit tecnici e operazioni di indagine e controllo per effettuare Technical Due Diligence pre e post-acquisto immobiliare, accertando anche la consistenza del patrimonio in possesso.
In relazione alle necessità e alla tipologia dell’immobile eseguiamo un preciso e rigoroso percorso che si sviluppa in esami della documentazione esistente in data room, sopralluoghi di verifica sul corpo immobiliare, indagini di archivio. Il processo si articola in diverse fasi, prendendo in esame il corpo documentale relativo ad aspetti di natura:
Per la normativa vigente, in caso di lavori edili il committente ha l’obbligo, nei casi previsti dal D.Lgls 81/08, di nominare delle figure preposte al rispetto dei requisiti di sicurezza previsti.
EPA architettura si occupa di effettuare le attività di coordinamento in fase di progetto e di esecuzione, ed in particolare attività di:
Iscritto all’Albo dei C.T.U. del Tribunale di Milano, settore civile, l'architetto Emanuele Panzeri svolge consulenze in ambito giudiziale, con specifiche competenze nel campo edilizio ed immobiliare.
Le aree di competenza in ambito peritale coprono diversi settori: