Il progetto per la nuova sede dell’azienda si inserisce all’interno di una struttura prefabbricata predefinita. Il programma necessario per soddisfare le esigenze dell’azienda operante nel settore dell’elettronica dedicata alla sicurezza del ferroviario.
L’organizzazione del layout doveva rispondere ad esigenze della produzione, della progettazione e sviluppo del prodotto. L’intervento ha riguardato il completamento dei tamponamenti, l’organizzazione degli spazi interni, e la sistemazione dell’area esterna. Il compatto volume di partenza non garantiva sufficienti superfici finestrate per dare un confort ambientale adeguato alle attività collocate al primo piano obiettivo che si è raggiunto creando un patio collocato al primo piano ottenuto eliminando alcuni tegoli prefabbricati della copertura.
Vero e proprio giardino interno è caratterizzato dalla presenza di un robusto Melograno e costituisce il cuore dell’edificio attorno al quale scorre la teoria di uffici, laboratori e spazio di ristoro. Porte in vetro satinato garantiscono una distribuzione fluida dell’illuminazione naturale. I pavimenti sono realizzati in linoleum antistatico scuro. L’organizzazione dello spazio esterno destinato a parcheggio e manovra dei mezzi di fornitura merce è stato organizzato tramite aiuole ovali piantumate di castagni e ciliegi in continuità con le specie arboree del circostante bosco.